BLOG - TUTTE LE NOVITA'

Primo posto gruppo Alighieri alla finale EBG Francophone

la squadra di Ravenna presenta il proprio progetto alla sala Convegni della Camera di commercio di BRIVES (Limoges- Francia) la squadra di Ravenna presenta il proprio progetto alla sala Convegni della Camera di commercio di BRIVES (Limoges- Francia)

Da Expo Milano al podio europeo: 4 ragazze del Liceo Aligheri arrivano prime con il loro progetto di impresa alla finale europea dell’ EBG Francophone, progetto promosso da CNA Ravenna.

Sono arrivate prime sul podio europeo alla finale tenuta a Limoges (Francia) lo scorso venerdì , esponendo la loro idea di impresa “The proper control”, quattro ragazze del liceo Alighieri di Ravenna che hanno partecipato a Enterprise EBG, European Business Game, un progetto promosso da CNA Ravenna e coordinato da Ecipar – Cna Scuola.
Ma vediamo il percorso che le ha portate alla gloria…
Durante lo scorso anno scolastico, insieme ad altri studenti di istituti superiori sia della provincia che italiani, il team di studentesse aveva sviluppato il proprio progetto di impresa all’interno del progetto EBG.
EBG è una gara di simulazione: gli studenti delle scuole superiori di Ravenna e Faenza hanno sviluppato a squadre dei propri progetti imprenditoriali, su proprie idee d’impresa. Il progetto ha coinvolto 700 studenti sia della provincia di Ravenna (con l’ITC Ginanni e il Liceo Alighieri di Ravenna, oltre che l’ITC Oriani, l’ITIP Bucci ed il Liceo Torricelli di Faenza), che degli altri territori regionali ed italiani (con scuole di Bologna, Modena, Piacenza, Forlì-Cesena, Umbria e Abruzzo).
In linea con il grande evento di Expo 2015, l’esposizione universale che si è tenuto a Milano da maggio ad ottobre, quest’anno gli studenti sono stati invitati a pensare e sviluppare idee di impresa collegate al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”: la CNA ha voluto offrire al mondo della scuola la possibilità di sensibilizzare le giovani generazioni alle tematiche sociali legate ad alimentazione e ambiente, rendendole protagoniste del proprio benessere e sostenitrici di una cultura della sicurezza alimentare e della crescita sostenibile.
La sfida è stata ben colta dagli allievi che hanno proposto idee d’impresa sui temi di alimentazione, cibo, turismo, cultura, sviluppo sostenibile, energie alternative e recupero di attività artigianali tradizionali.
“The proper control – spiega una delle studentesse vincitrici – è un servizio che permette di tenere sotto controllo i costi dei consumi della propria abitazione in tempo reale, grazie a tre sensori (energia, gas, acqua) collegati attraverso delle porte ad un’interfaccia web. E’ un modo ingegnoso per tenere monitorati consumi domestici”
Dei 75 progetti realizzati nella nostra provincia, ne sono stati selezionati 12 che hanno preso parte alla finale nazionale, che si è tenuto a a Expo Milano 2015: il loro progetto “The proper control” era stato scelto per rappresentare l’Italia alla finale della Challenge Francophone, che si è tenuta a Limoges (in Francia) lo scorso 6 ottobre. Challenge Francophone è una gara d’impresa in francese, organizzata dalla Camera di Commercio di Limoges, al quale prendono parte anche le scuole ravennati, tramite il circuito di EBG.
Le studentesse di Ravenna, hanno sfidato squadre provenienti da Francia, Belgio e Quebec. Durante la visita al territorio di Limoges, le studentesse hanno avuto modo di confrontarsi con studenti di altri paesi e di conoscere realtà imprenditoriali del territorio.

RICHIEDI LA TUA PASSWORD per accedere all'area PROGETTI

richiedi passwordPer ricevere la password partecipa a Enterprise-EBG anche tu contattaci all’indirizzo e-mail: ecipar@ecipar.ra.it oppure al numero telefonico 0544 298999

I Partner del Progetto Enterprise EBG