ENTERPRISE - EBG è una simulazione basata sull'interpretazione dei ruoli in cui gli studenti, di diverse scuole italiane ed europee, assumono le vesti dell'imprenditore e, con il supporto tecnico-organizzativo di una "rete" di soggetti istituzionali e privati, progettano un'impresa partendo da una business idea scelta dagli stessi studenti.

ENTERPRISE EBG rappresenta una proposta formativa per le classi quarte degli istituti secondari superiori che ha l'obiettivo di fornire ai giovani conoscenze, strumenti, motivazioni, facilitando il raccordo di esperienze e di cultura fra mondo della scuola e mondo della produzione e del lavoro.
Il progetto si incardina sui percorsi formativi legati al contesto locale e di appartenenza dei giovani per aprirsi all'Europa, vista come campo di azione/relazione futura e quindi contesto di appartenenza.
La metodologia dell’EBG – EUROPEAN BUSINESS GAME è stata sviluppata dal 2003 da Ecipar di Ravenna - Formazione e Servizi Innovativi - società del sistema CNA Ravenna, che ne cura la gestione ed il coordinamento. 
Nel 2014-2015 , attraverso il progetto “Fare Artigiano” la metodologia del Business Game è stata trasferita agli operatori della rete CNA delle province dell’Emilia Romagna, acquisendo così una dimensione regionale, Bologna, Modena, Piacenza e Forlì- Cesena  hanno poi proseguito l’esperienza anche nell’anno scolastico successivo.

Di seguito il video che illustra i risultati ottenuti durante l'anno scolatico 2015-2016

RICHIEDI LA TUA PASSWORD per accedere all'area PROGETTI

richiedi passwordPer ricevere la password partecipa a Enterprise-EBG anche tu contattaci all’indirizzo e-mail: ecipar@ecipar.ra.it oppure al numero telefonico 0544 298999

I Partner del Progetto Enterprise EBG